INVESTITORI
Business Highlights

Grazie alla profonda conoscenza in campo tecnologico e al know-how maturato in oltre 60 anni d’esperienza, il Gruppo Tesmec oggi è principalmente attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti, tecnologie e soluzioni integrate nella costruzione, manutenzione ed efficienza di infrastrutture legate al trasporto e alla fornitura di energia, dati e materiali quali: reti elettriche aeree e interrate, linee ferroviarie tradizionali e ad alta velocità, cavi e tubi (pipeline).


Tesmec è leader mondiale nella progettazione, produzione e fornitura di macchine e equipaggiamenti per la tesatura frenata e apparecchiature per costruzione e manutenzione di infrastrutture per trasporto e distribuzione di energia.


Le macchine per tesatura vengono realizzate utilizzando tecnologie di ultima generazione e materiali di prima qualità, per garantire una tesatura ottimale dei cavi.


Nel settore ferroviario, Tesmec ha applicato in modo innovativo la tecnologia di tesatura frenata all’installazione della catenaria attraverso sistemi che consentono un controllo delle operazioni di stendimento in modalità completamente automatizzata, con un’elevata efficienza operativa, precisione nell’operatività e alto livello di sicurezza. Parallelamente all'aggiornamento continuo dello standard tecnico della catenaria ferroviaria, Tesmec offre anche una gamma di sistemi di punta per la manutenzione, sia del binario che della catenaria, e veicoli per applicazioni speciali.


I trencher del Gruppo Tesmec sono macchine per la realizzazione di scavi attraverso gruppo fresante e sono in grado di operare efficacemente in varie tipologie di terreni inclusi quelli rocciosi e quelli ghiacciati (permafrost) nonché in condizioni ambientali difficili come le zone desertiche o artiche. Alle macchine cingolate con massa elevata e alta potenza, Tesmec affianca una linea compatta per applicazioni in ambito urbano e spazi ristretti.


Il Gruppo Tesmec, attraverso la controllata Tesmec Automation, conferma la propria posizione come fornitore di riferimento di tecnologie per la rete elettrica presentando un portafoglio prodotti per tutte le classi di tensione e offrendo soluzioni alle crescenti necessità derivanti dalla diffusione delle risorse rinnovabili e dalla generazione distribuita.
Integrando una forte competenza nello sviluppo di sensoristica e di elettronica in generale, Tesmec amplia il proprio business alla fornitura di sistemi integrati per soddisfare in maniera sostenibile ed efficiente i bisogni di una società caratterizzata da un crescente bisogno di energia.


Il Gruppo Tesmec svolge infine servizi complementari quali: assistenza tecnica post vendita, supporto tecnico sui cantieri per avviamento e sincronizzazione del sistema, programmi di istruzione sull’utilizzo e sul mantenimento delle macchine.